Offerte
Alimentatori
Case
Casse
CPU
Dissipatori
Hard Disk
HD Esterni
HD SSD
Memoria Ram
Monitor
Mouse
Networking
Pen Drive
Scanner
Schede Audio
Schede Madri
Schede Video
Stampanti
Tastiere
Unità Ottiche
Web Cam
HD 2,5 1TB Toshiba MQ01ABD100
Case microATX iTEK SPIDER w/PS 500W
Pendrive 8GB KINGSTON DT-100 USB 3.0
Memory card Micro-SD 32GB Verbatim Tablet Class10
Tastiera Logitech K400 Touch Wireless
Sistemi di sicurezza

Backup & Disaster Recovering

Per disaster recovery si intende l'insieme delle misure tecnologiche e logistico/organizzative atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business per imprese, associazioni o enti, a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività.

Affinché una organizzazione possa rispondere in maniera efficiente ad una situazione di emergenza, devono essere analizzati:

Per una corretta applicazione del piano, i sistemi devono essere classificati secondo le seguenti definizioni:

Le relative funzioni non possono essere eseguite senza essere sostituite da strumenti (mezzi) di caratteristiche identiche. Le applicazioni critiche non possono essere sostituite con metodi manuali. La tolleranza in caso di interruzione è molto bassa, di conseguenza il costo di una interruzione è molto alto.

Le relative funzioni possono essere svolte manualmente, ma solo per un breve periodo di tempo. Vi è una maggiore tolleranza all'interruzione rispetto a quella prevista per i sistemi critici, conseguentemente il costo di una interruzione è inferiore, anche perché queste funzioni possono essere riattivate entro un breve intervallo di tempo (generalmente entro cinque giorni).

Queste funzioni possono essere svolte manualmente, a costi tollerabili, per un lungo periodo di tempo. Benché queste funzioni possano essere eseguite manualmente, il loro svolgimento risulta comunque difficoltoso e richiede l'impiego di un numero di persone superiore a quello normalmente previsto in condizioni normali.

Le relative funzioni possono rimanere interrotte per un lungo periodo di tempo, con un modesto, o nullo, costo per l'azienda, e si richiede un limitato (o nullo) sforzo di ripartenza quando il sistema viene ripristinato. Le procedure applicative, il software di sistema ed i file che sono stati classificati e documentati come critici, devono essere ripristinati prioritariamente. Applicazioni, software e file classificati come critici hanno una tolleranza molto bassa alle interruzioni. La criticità di applicazioni, software di sistema e dati, deve essere valutata in funzione del periodo dell'anno in cui il disastro può accadere. Software può significare: sistemi operativi, applicazioni, configurazioni HD, policy di dominio, ecc. File può significare: database, documenti, sorgenti e setup, copie di backup, ecc. Un piano d'emergenza deve prevedere il ripristino di tutte le funzioni aziendali e non solo il servizio ICT centrale. Per la definizione del DRP devono essere valutate le strategie di ripristino più opportune su: siti alternativi, metodi di backup, sostituzione degli equipaggiamenti e ruoli e responsabilità dei team. La prolungata indisponibilità del servizio elaborativo derivante in particolare situazione di disastro, e quindi dei servizi primari, rende necessario l'utilizzo di una strategia di ripristino in sito alternativo.

Come si evince dalla situazione sopra esposta non esiste un approccio adatto a tutte le esigenze: la Eurosistemi2000 si affianca al cliente e studia insieme a lui le soluzioni migliori e più economiche per ripristinare prontamente l'operatività e limitare i danni dovuti ad un fermo della produttività.


Se sei interessato  ad avere maggiori informazioni, compila il modulo e sarai contattato dal nostro personale qualificato, oppure chiama al numero 011 3032481 .

 
Nominativo
 
Indirizzo
 
Telefono
 
e-Mail
 
Motivo richiesta

Vai al carrello
Micro-SDHC 32GB KINGSTON C10 + Adattatore
MB 1150 ASRock B85 Pro4
INTEL COREI3 4130 3.4G 3MB 1150 BOX
Pendrive 32GB KINGSTON DataTraveler SE9
 
Rout D-Link DWR-921/E 4G LTE
MSI NVIDIA GeForce GT 1030 2 GB
Cartuccia EPSON T2291 Nero Compatibile
Toner compatibile per Brother TN 2000
HDX Seagate 3000GB STEB3000200 Espansion Desk Blk
GRAFICASOFTWAREVOIPWEB DESIGN